Blablacar, come funziona? Il servizio di car sharing più famoso permette di sfruttare passaggi in auto dividendo le spese del viaggi. Di seguito tutte le informazioni e le opinioni su Blablacar e il suo funzionamento.
BlaBlaCar è la piattaforma che permette di condividere il viaggio in auto pagando un prezzo fissato dal conducente, risparmiando sul costo della benzina e sulle emissioni di anidride carbonica.
BlaBlaCar a differenza di altre piattaforme di car sharing dà la possibilità di condividere viaggi lunghi (oltre i 100 km) e di farlo una tantum.
I siti di Car Sharing danno infatti la possibilità di trovare compagni di viaggio per tragitti anche brevi, di solito i tragitti dei pendolari.
Con BlaBlaCar si condividono anche i lunghi tragitti e non solo di viaggi che si compiono regolarmente ma di quelli di piacere condivisi con compagni di viaggio occasionali.
GUARDA ANCHE: CAR SHARING MIGLIORI SITI
I vantaggi sono ovvi: si risparmia (a volte si spende meno che in un viaggio in treno), si conosce gente nuova rendendo il viaggio più piacevole e si diminuisce l'emissione di CO2 riducendo lo spreco del viaggiare in macchine occupate spesso solo dal conducente.
Il funzionamento di BlaBlaCar è molto semplice: dopo avere effettuato l'iscrizione (qui trovate il form per iscrivervi) il conducente inserisce sul sito il suo tragitto, il prezzo del passaggio e il numero di posti disponibili; il passeggero cerca sul motore di ricerca di BlaBlaCar il tragitto che gli interessa e sceglie il passaggio in base al prezzo, al profilo e alle opinioni sul guidatore.
Attraverso il modulo Contatta il guidatore ci si mette d'accordo agevolmente sulla partenza.
Il pagamento avviene al termine del viaggio tramite conto corrente o Paypal. Il conducente invierà al passeggero un codice per attestare l'avvenuta fruizione del passaggio e inserendo il codice è possibile effettuare il pagamento e scrivere recensioni.
Il servizio è affidabile: tutti i conducenti e i passeggeri hanno un profilo registrato con i feedback e le opinioni degli altri utenti. Quando ci si registra su BlaBlaCar è necessario fornire un numero di cellulare ma si può scegliere di mantenerlo riservato e comunicare con passeggeri e conducenti solo tramite mail. Qui trovate tutte le info suAffidabilità e sicurezza.
Viaggio Rosa è una opzione di Blablacar riservato alle donne che preferiscono viaggiare solo con altre donne. Il funzionamento è semplice, basta registrarsi su Blablacar.it e, nell'offrire un passaggio, offrire un passaggio "normale" oppure selezionare l'opzione "Viaggio Rosa" destinato solo alle donne.
Il costo del tragitto viene suggerito dalla piattaforma in base ai costi di carburante della propria vettura, ai pedaggi e alle altre spese che sono a carico di un conducente e che vanno oltre i costi immediati. Ogni conducente sceglie poi il prezzo che preferisce che BlaBlaCar suddivide in prezzi alti (in rosso), medi (in giallo) o bassi (in verde). Qui trovate tutte le info su come viene calcolato il prezzo per passeggero.
In Italia il servizio di car pooling è attivo dall'aprile 2012. Secondo quanto afferma il country manager di Blablacar Andrea Saviane su GQItalia che cerca passaggi in Italia è il pendolare, la persona che vuole tornare spesso a casa magari nel weekend ma non vuole spendere troppo in treni aerei o carburante, o magari vive in zone che non dispone di buoni collegamenti.
Blablacar è la principale piattaforma di car pooling, ovvero la piattaforma per fare un uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone al fine principale di ridurre i costi di spostamento. I principali vantaggi del car pooling sono il risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio, la riduzione dell'inquinamento e il miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.
Sul sito Blablacar.it potete accedere alla community e trovare tutte le opinioni e le esperienze degli utenti. Ecco il link per accedere alla community di Blablacar.
Qui trovate le domande più frequenti utili per usare BlaBlaCar.
Alla sezione contatti del sito ufficiale potete trovare il form di contatto e le domande utili.